martedì 9 maggio 2023

Pioggia sottile di Luis Landero

 Ciao a tutti, oggi vi parlo di un nuovo libro finito però a fine aprile: #pioggiasottile di #luislandero e pubblicato da #fazzieditore.

📖 Il romanzo familiare è un genere che amo molto, ma in questo caso non sono riuscita ad identificarmi con nessuno dei personaggi presentati. La trama mi è sembrata piuttosto scontata e prevedibile, senza lasciar il minimo spazio ad alcuna sorpresa o colpo di scena.
📖 Inoltre, ho avuto la sensazione che il libro fosse una scusa per darci lezioni di vita piuttosto che costruire una storia con personaggi ben sviluppati e interessanti. La trama sembrava solamente uno strumento per farci riflettere su concetti importanti come la conoscenza di stessa e degli altri, senza un vero approfondimento dei personaggi e delle loro vite.
📖 Il linguaggio, poi non è stato per niente coinvolgente, e anche troppo didascalico, privo di quell'emozione e di quella passione che mi aspetto da una bella storia
📖 In sintesi, un romanzo che purtroppo non lo posso consigliare a chi cerca una storia coinvolgente e emozionante.

✨️ Voi l'avete letto, che ne pensate?

Infanzia di Tove Ditlevesen

 📚Ciao a tutti voi! Oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha emozionato moltissimo:"Infanzia" di #toveditlevsen! Questa autobiografia, scritta con una delicatezza e sensibilità uniche, racconta la vita di una bambina cresciuta in una famiglia povera a Copenhagen negli anni'20

📚La scrittura di Tove è meravigliosa, semplice e profonda allo stesso tempo, e riesce a trasmettere tutte le emozioni di una bambina cgd cerca di farsi strada in un mondo difficile d incomprensibile. Leggendo "Infanzia" si riesce a sentire il freddo, la fame e la solitudine della protagonista, ma anche la sua forza e la sua determinata nel cercare di trovare la propria strada.
📚Uno dei punti di forza del libro è proprio la sua capacità di rappresentare la vita di tutti i giorni con una delicatezza e sensibilità uniche ma anche con una grande lucifite un senso dell'ironia che rendono la lettura leggera e scorrevole.
📚Consiglio questo libro a tutti coloro che amano le storie vere, quelle che ti lasciano dentro un senso di nostalgia e di gratitudine per tutte le esperienze che hai vissuto.